OSPITI PIANTE CARNIVORE

Avevo ormai troppo bisogno di un post fotografico, così mi sono deciso ad affrontare un argomento che ultimamente mi si è presentato più volte costringendomi a fare foto, a volte anche carine.

Inizio con una delle prime foto alle mie amate, nell’autunno 2012: mosca intrappolata da Drosera filiformis red.

Panico, nello stesso periodo notai un viavai di minuscoli acari bianchi sugli ascidi delle Sarracenia, per poi sapere che in realtà sono innocui acari fitoseidi, predatori di altri acari dannosi per le piante.

Autunno 2013: Cheiracanthium punctorium maschio su Nepenthes hookeriana.

Opilione sp. su Heliamphora minor.

Due api a metà ascidio di Sarracenia si sosengono a vicenda.

Quest’inverno ho notato lesioni e sottili filamenti sul Cephalotus follicularis, solo dopo un’attenta ispezione ho scovato l’intruso, una minuscola larva di lepidottero (credo).

L’altro giorno ripulendo le piante dai vecchi ascidi notai che erano pieni zeppi di mosche, molte ancora vive; quest’ultime, messi gli scarti a terra, non ci pensarono nemmeno a volare via, ma restarono a nutrirsi di quel dolce nettare che le aveva attirate.

Particolare con l’apparato boccale a fuoco.

“Autopsia” di un ascidio, quasi completamente pieno di mosche, larve ed altri organismi intrappolati.

Piccola Drosera scorpioides alla ripresa vegetativa, presa d’assalto da minuscoli afidi che ho tolto con un pennellino.

Foto senza ospiti, l’interno di un ascidio di Sarracenia ripreso con la compatta, che grazie al piccolo obiettivo mi ha consentito di ottenere una visule particolare.

Infine un ospite molto sgradito ai coltivatori di carnivore, non si tratta di un insetto, ma bensì di un’altra pianta carnivora, l’Utricularia subulata, molto molto invadente, difficile liberare il substrato se non cambiandolo totalmente. Il minuscolo fiore è molto bello, ho cercato una composizione un po’ particolare con l’interno di un ascidio di Sarraenia come sfondo.

Rispondi

