“TWO HALVES” (“DUE META'”, PANCA IN CIPRESSO)

Se vi cade un albero in giardino non lo buttate, non lo spezzate troppo, lasciatelo in tronchi più grandi possibile, col tempo troverete la giusta ispirazione.

E’ quello che ho fatto io: due anni fa, in seguito a lavori di cantiere da parte del confinante, è caduto un (mio) grosso cipresso; prima di tutto, cosa di maggiore importanza, non c’è rimasto niente e nessuno sotto, mi ha “solo” rotto uno dei quattro rami principali dell’olivo, ma ne sta crescendo un altro. Sgomberata l’area e passata l’inc… rabbiatura, con molta fatica ho sistemato i tre grossi tronchi lineari (circa 2.20 m l’uno) al coperto e all’ombra, a tempo indeterminato.

Una panca era la cosa più semplice, bella, utile da costruire, utilizzando solo il pezzo più grosso, semplicemente diviso longitudinalmente ed appoggiato su spallette in muratura. Per iniziare ho portato in segheria il tronco, infatti dopo aver rifiutato proposte di lavori spartani, tipo a motosega, ho deciso di fare un lavoro come si deve, approfittando dell’esistenza di seghe “a carrello”; successivamente ho tolto la corteccia (utilizzata per qualche mese di accensione caminetto), pulito bene la superficie, posizionato provvisoriamente le due metà cercando giusta altezza ed inclinazione, per poi costruirci uno spartano telaio in metallo al di sotto. Ho rischiato più volte di schiacciarmi un piede o due con i grossi componenti sempre in bilico, ma una volta fissato il telaio il più era fatto, poi ho verniciato il legno, riposizionato sul telaio, rivestito quest’ultimo con mattoni, cemento e sassi di fiume a vista, “dando aria sotto” grazie a mezze vecchie mezzane e cercando di dare un movimento “fluido” alle rocce (recuperate dalle macerie portate al cantiere adiacente).

Purtroppo anche per questa opera non ho foto della realizzazione, inserisco quelle del lavoro finito. Con altri due tronchi invece… alla prossima puntata 🙂

Rispondi

