4 ORE “QUASI” BUTTATE VIA (macro)

Ieri mi sono fatto 5 km in 4 ore nell’intento di portare a casa qualche immagine apprezzabile, ma non ci sono riuscito, un po’ per l’attrezzatura non al top, un po’ per la luce che in certi momenti non era ottimale. Fare macro è faticosissimo per le posture da contorsionista, a volte da tenere per svariati minuti.

L’attrezzatura era costituita da Canon 500d, obiettivo Sigma 28-300 non stabilizzato, con tubi di prolunga inseriti tra i due elementi; cavalletto. L’obiettivo non l’ho ancora capito: a volte mi regala immagini nitidissime, a volte no. I tubi, combinati all’obiettivo, sono un’alternativa ad un obiettivo macro, ma non sono il massimo, oppure non ho ancora capito neppure quelli; l’ideale per la 500d sarebbe un obiettivo macro da 90 a 105 di lunghezza focale, mi dicono; focali più corte imporrebbero di avvicinarsi troppo al soggetto, probabilmente disturbandolo. Il cavalletto è fantastico per il rapporto qualità/prezzo, logicamente uno con slitta micrometrica che consente minimi, precisissimi movimenti della macchina sarebbe il massimo per questo genere di foto, ma per 80 euro non si trova. Tutto quello che vediamo è luce, è noto che spesso la luce naturale non è sufficiente per avere buone macro, quindi una minima variazione meteo può dare grossi problemi; ho tre flash ausiliari, ma non li ho mai usati “in piccolo”. E’ incredibile l’immensità di accortezze necessarie per immortalare minuscoli soggetti.

Inserisco un po’ di foto con didascalia, qui l’album completo con dati di scatto (non specificata la lunghezza dei tubi impiegati).

a mio parere una piacevolissima "geometria" "facile" da fotografare.

damigelle in accoppiamento; l'unica foto, fatta a mano libera, mentre aprivo il cavalletto son volate via.

damigella mentre mangia un'effimera; mano libera.

stesso soggetto, migliore la definizione, peggiore la composizione; mentre aprivo il cavalletto è volata via.

soggetto abbastanza facile; cavalletto.

piccolo appostamento in controluce, immagine deludente; cavalletto.

banale ma piacevole, credo.

